MACELLAZIONE ETICA

La macellazione etica: perchè e come funziona.

Da gennaio 2018 L’azienda agricola Il Felcetone ha avviato il processo di macellazione etica. Noi crediamo che si possa mangiare carne, ma che non si abbia il diritto di far soffrire gli animali, per questo abbiamo cura dei nostri animali dall’allevamento alla produzione delle carni. Gli animali del Felcetone crescono in un territorio vasto allo stato semibrado, trattati con la massima cura adeguata alle loro necessità e fin dalla nascita la nostra azienda non ha mai accettato l’idea di una macellazione dolorosa e scioccante per gli animali e ci siamo battute per individuare un processo di abbattimento inconsapevole nel rispetto degli animali.

Questo tipo di macellazione è rispettosa anche della salute dei consumatori: nel trasporto e nell’abbattimento fuori dal loro ambiente gli animali si caricano di paura e stress, con produzione di tossine che si accumulano nelle carni.

La ricerca di una soluzione tecnica per attuare la macellazione etica in linea con la normativa sanitaria vigente ci ha messo in contatto con un allevatore tedesco, che per primo aveva cercato e ottenuto soluzioni nel rispetto della normativa sanitaria comunitaria.

Con l’aiuto e la volontà della Regione Toscana è stato messo a punto e realizzato il procedimento insieme  alle modalità per garantire una fine etica senza sofferenza al fine di ottenere carni e prodotti di altissima qualità.

Si ringrazia la Fondazione Peretti per il sostegno.

Menu